Il software per moduli hardware AWS IoT ExpressLink è GA

Amazon ha recentemente annunciato la GA di AWS IoT ExpressLink. Il software di connettività supporta moduli hardware wireless per creare soluzioni IoT connesse ai servizi AWS.

Annunciato in anteprima a re:Invent, AWS IoT ExpressLink è un servizio introdotto per creare dispositivi IoT sicuri, rimuovendo la complessità dell’implementazione della connettività cloud, un processo che di solito richiede più step come la connessione hardware, la gestione della comunicazione TCP/IP e l’utilizzo di un broker MQTT.

Espressif, Infineon Technologies e u-blox sono i primi partner AWS che hanno sviluppato moduli wireless. Channy Yun, principal developer advocate presso AWS, utilizza una pompa di una piscina come esempio per spiegare i vantaggi del nuovo servizio:

Alcuni dispositivi sono troppo limitati nelle risorse per supportare la connettività cloud, il che significa che i loro processori sono troppo piccoli o lenti per gestire il codice aggiuntivo. Ad esempio, una piccola pompa per piscina può contenere un minuscolo processore ottimizzato per controllare un particolare tipo di motore ma non dispone della memoria o delle prestazioni necessarie per gestire sia il motore che una connessione cloud. (…) Grazie al nuovo servizio, puoi utilizzare il minuscolo processore nella pompa e delegare il lavoro pesante della connessione al cloud a IoT ExpressLink.

Fonte: https://aws.amazon.com/blogs/aws/aws-iot-expresslink-now-generally-available-quickly-develop-devices-that-connect-securely-to-aws-cloud/

Secondo AWS, il servizio è compatibile con dispositivi di ogni dimensione e vincolo di risorse, consentendo di non modificare i processori esistenti. IoT ExpressLink si integra con altri servizi AWS IoT, come AWS IoT Jobs e IoT over-the-air (OTA), per schedulare ed eseguire aggiornamenti, e AWS IoT Device Management

Un repository con esempi di IoT ExpressLink è disponibile su GitHub. E’ possibile ordinare evaluation kit e inviare dati di telemetria al cloud tramite l’interfaccia seriale. Il prezzo di un modulo con IoT ExpressLink dipende dalle caratteristiche e dal produttore dell’hardware, a partire da circa 26 USD. AWS non addebita costi aggiuntivi per l’utilizzo del servizio.

Vuoi leggere altre news su AWS?

Cockroach Labs 2022 Cloud Report: AMD meglio di Intel?