“FURL” per semplificare i deployment serverless? AWS introduce le URL per le funzioni Lambda

AWS ha recentemente annunciato le URL per le funzioni Lambda, una funzionalità che consente agli sviluppatori di configurare direttamente un endpoint HTTPS e gli headers CORS per una funzione Lambda senza effettuare il provisioning di altri servizi.

Con la nuova funzionalità, gli sviluppatori possono non utilizzare Amazon API Gateway o Application Load Balancer per mappare una funzione Lambda ad una chiamata HTTP. Ogni URL di una funzione è univoca globalmente e può essere associata all’alias o all’ARN di una funzione Alex Casalboni spiega gli scenari in cui utilizzare la nuova funzionalità:

Gli URL delle funzioni sono la scelta migliore per i casi d’uso in cui è necessario implementare un micro servizio a funzione singola con un endpoint pubblico che non richiede le funzionalità avanzata dell’API Gateway.

Photo by Camille Minouflet on Unsplash

Testando la nuova feature, AJ Stuyvenberg, responsabile tecnico serverless di Datadog, commenta:

Le FURL sono utili in un paio di casi importanti: API Mono-Lambda, comunicazione Service to Service e webhook semplici. Penso che con alcune iterazioni, le URL delle funzioni potrebbero migliorare molto e forse essere il meccanismo di integrazione predefinito per l’invocazione Lambda via HTTP.

L’annuncio ha suscitato molti commenti su Hacker News e Reddit, con alcuni utenti che apprezzano la semplicità della soluzione mentre altri sottolineano la mancanza del supporto di domini personalizzati. Ebi Mirsafian pensa che le URL Lambda siano un “grande abilitatore nella direzione di 100% serverless” mentre Paul Zietsman rimane  scettico.

In un post popolare su LinkedIn, Rehan van der Merwe riassume i vantaggi e i prezzi della nuova funzionalità.  Amazon non è l’unico provider cloud che supporta endpoint HTTP per serverless, con Google Cloud Functions e Azure Functions che offrono una funzionalità simile. La nuova feature non è stata una vera e propria sorpresa per gli sviluppatori poiché era apparsa accidentalmente per poche ore lo scorso novembre, come notato all’epoca da Scott Piper.

Le “FURL” sono disponibili sono disponibili in tutte le regioni in cui è supportata AWS Lambda, Cina esclusa.

Vuoi leggere altre news su AWS?