Amazon MSK Serverless è GA

AWS ha recentemente annunciato che Amazon MSK Serverless è GA. L’opzione serverless per gestire Apache Kafka su AWS elimina la necessità di monitorare il sizing del cluster e gestisce automaticamente le partizioni.

Amazon MSK Serverless è un cluster per Amazon MSK progettato per il provisioning e la scalabilità automatica delle risorse di calcolo e dello storage. Marcia Villalba, Senior Developer Advisor presso AWS, spiega il vantaggio principale dell’opzione serverless:

MSK Serverless è la soluzione perfetta per iniziare con un nuovo progetto che usa Apache Kafka in cui non conosci a priori quanta capacità ti servirà o se le tue applicazioni producono carichi imprevedibili e non desideri pagare per la capacity inattiva. Inoltre, è ottimo se vuoi evitare il provisioning, il ridimensionamento e la gestione dell’utilizzo delle risorse dei tuoi cluster.

Secondo Amazon, un cluster MSK Serverless supporta qualsiasi tool compatibile con Apache Kafka per elaborare i dati e si integra con Amazon Kinesis Data Analytics per Apache Flink e AWS Lambda. 

Amazon MSK Serverless supporta AWS IAM per l’autenticazione e l’autorizzazione client e, per garantire HA, crea due repliche di una partizione in AZ differenti.

Photo by Will Myers on Unsplash

Introdotto da AWS nel 2018, Amazon MSK è un servizio gestito per applicazioni basate su Apache Kafka per elaborare i dati in streaming. L’opzione serverless per MSK era una funzionalità richiesta dalla community ed era stata presentata in preview all’ultimo re:Invent, insieme alle versioni serverless di Redshift e EMR.  

Amazon MSK non è l’unico servizio serverless per l’elaborazione e l’analisi dati su AWS: Kinesis è un servizio di streaming di dati in cui la quantità di dati che può essere processata è determinata dal numero di shard assegnati a uno stream. Esistono anche altre opzioni per avere una managed version di Kafka su un cloud pubblico: Confluent Cloud è una piattaforma di streaming di eventi distribuita nativa del cloud creata dagli sviluppatori originali di Apache Kafka.
Il prezzo dell’offerta serverless di MSK si basa, tra gli altri fattori, sul throughput. Ogni cluster Amazon MSK Serverless fornisce fino a 200 MBps di throughput in scrittura e 400 MBps di throughput in lettura e alloca fino a 5 MBps di throughput in scrittura e 10 MBps di throughput in lettura per ogni partizione.

Vuoi leggere altre news su AWS?

Infrastruttura come SQL su AWS: IaSQL è ora Open Source e SaaS