AWS ha recentemente introdotto le istanza I4i, EC2 progettate per carichi di lavoro che richiedono prestazioni elevate di lettura e scrittura sequenziali per insiemi di dati di grandi dimensioni sullo storage locale. Le nuove istanze sono pensate per casi d’uso come database relazionali, file system distribuiti, data warehouse.

Le istanze EC2 I4i hanno processori Intel Xeon Scalable (Ice Lake) di terza generazione e storage locale Nitro SSD, fornendo elevate prestazioni di I/O, bassa latenza e minima variabilità della latenza. Jeff Barr, vicepresidente e chief evangelist di AWS, suggerisce possibili casi d’uso:
Database transazionali come MySQL, Oracle DB e Microsoft SQL Server, nonché database NoSQL: MongoDB, Couchbase, Aerospike, Redis e simili. Sono inoltre istanze ideali per carichi di lavoro che possono trarre vantaggio da prestazioni di calcolo molto elevate per TB di storage, come l’analisi dei dati e i motori di ricerca.
Rispetto alle precedenti I3, le nuove istanze introducono una dimensionle nuove istanze e massima dell’istanza maggiore (i4i.32xlarge), con 1 TB di memoria e 30 TB di storage NVMe locale. Secondo AWS, forniscono una latenza di I/O di archiviazione inferiore fino al 60% e una variabilità di latenza di I/O di archiviazione inferiore fino al 75% rispetto alle istanze I3.
Facendo un confronto con la generazione precedente, Michał Chojnowski, software engineer di ScyllaDB, scrive:
Abbiamo osservato un throughput in lettura per vCPU fino a 2,7 volte superiore sulla nuova I4i rispetto alle istanze I3. Con un mix di letture e scritture, abbiamo osservato un throughput per vCPU 2,2 volte superiore, con una riduzione del 40% della latenza media rispetto alle istanze I3 (…) Bastano tre nodi I4i.16xlarge per supportare ben oltre un milione richieste al secondo – con un carico di lavoro realistico.
L’I4i non è l’unica opzione EC2 ottimizzata per lo storage in scrittura rilasciata da AWS: all’ultimo re:Invent, AWS ha rilasciato le Im4gn/Is4gen. Le istanze I4i supportano solo AMI con i driver ENA più recenti e NVMe 1.4. Le nuove istanze sono attualmente disponibili solo in alcune regioni negli Stati Uniti e in Europa. E i costi? La nuova classe parte da $ 0,172/ora on-demand per le i4i.large, un aumento del 10% rispetto alle i3.large ($ 0,156/ora).
Vuoi leggere altre news su AWS?