AWS introduce le prime EC2 con processori Graviton3

AWS ha recentemente annunciato la GA delle istanze C7g, le prime EC2 che utilizzano processori Graviton3. Progettati per carichi di lavoro che richiedono molta capacità di calcolo, forniscono crittografia della memoria sempre attiva e cache dedicata per ogni vCPU.

Annunciate in anteprima all’ultimo re:Invent, le istanze C7g sono disponibili in otto versioni, da 1 a 64 vCPU, con fino a 128 GiB di memoria, 30 Gbps di network e 20 Gbps di network EBS. Sébastien Stormacq, principal developer advocate presso AWS, scrive:

I processori Graviton3 offrono prestazioni fino al 25% superiori e un accesso alla memoria più veloce del 50% basato sulla tecnologia DDR5, all’avanguardia rispetto ai processori Graviton2. 

Photo by Jo Coenen – Studio Dries 2.6 on Unsplash 

Secondo il comunicato stampa, le istanze C7g sono progettate per carichi di lavoro come web servers, load balancer, calcolo ad alte prestazioni (HPC), giochi, video transcoding e  modellazione scientifica. Josh Triplett, Rust developer e language team lead, ha testato le istanze di Graviton3 compilando il kernel Linux e scrive:

Queste EC2 offrono un notevole aumento delle prestazioni. Compilazione di un kernel arm64 5.18 su istanze a 64 CPU:
c6g.16xlarge defconfig: 82.246s
c6g.16xlarge allmodconfig: 364.054s
c7g.16xlarge defconfig: 65.442s
c7g.16xlarge allmodconfig: 282.196s
E partono anche più velocemente.

Le nuove istanze sfruttano il sistema AWS Nitro, una combinazione di hardware dedicato e hypervisor Nitro. AWS afferma che “Graviton3 utilizza fino al 60% di energia in meno per le stesse prestazioni di istanze EC2 comparabili”, ma non chiarisce come sia stato eseguito il benchmark e quali fossero le EC2 comparabili. Testando FreeBSD, Colin Percival, fondatore di Tarsnap, scrive:

Per quanto riguarda FreeBSD, Graviton3 è solo una versione più veloce di Graviton2 (…) Graviton3 è un bel miglioramento rispetto a Graviton2: ad eccezione di sha256 — che, a 1,2 GB/s, è già più che sufficientemente veloce — vediamo costantemente miglioramenti di CPU tra il 30% e il 45%.

Ian Smith, engineering manager presso Honeycomb.io, aggiunge:

Abbiamo potuto provare in anteprima le istanze Graviton3, che hanno offerto enormi miglioramenti delle prestazioni per il nostro carico di lavoro anche rispetto a Graviton2 (e incredibilmente meglio delle istanze Intel di quinta e persino di sesta generazione)

Le istanze C7g sono attualmente disponibili solo in due regioni negli Stati Uniti, con altre regioni previste in futuro. I costi partono da $ 0,0363/ora per una c7g.medium, un aumento del 7% rispetto al prezzo della precedente c6g.medium ($ 0,034/ora).

Vuoi leggere altre news su AWS?

Amazon EC2 Supporta NitroTPM e UEFI Secure Boot