AWS introduce PowerShell Custom Runtime per Lambda

AWS ha recentemente annunciato una nuova custom runtime per AWS Lambda per eseguire le funzioni Lambda scritte in PowerShell. Grazie alla nuova runtime, gli sviluppatori possono scrivere codice PowerShell nativo in Lambda senza dover compilare il codice, semplificando il rilascio e il test.

Julian Wood,  serverless developer advocate presso AWS, spiega i vantaggi:

La nuova custom runtime per PowerShell utilizza PowerShell nativo, invece di compilare PowerShell e farlo girare su .NET. L’utilizzo nativo di PowerShell rende l’ambiente di runtime della funzione simile a una sessione standard PowerShell, semplificando il processo di sviluppo e test (…) Questa runtime personalizzata restituisce tutto ciò che è nella pipeline come output della funzione. Ciò offre un maggiore controllo sull’output e sui messaggi di errore.

Nonostante Lambda supporti PowerShell dal 2018, la soluzione precedente richiede la compilazione utilizzando la runtime .NET Core per PowerShell. 

Photo by micheile dot com on Unsplash

La creazione di funzioni Lambda con PowerShell attualmente supporta  .NET 6 e .NET Core 3.1. La runtime definisce due variabili principali messe a disposizione della funzione Lambda: $LambdaInput, un PSObject che contiene i dati dell’evento di input e $LambdaContext, un oggetto che fornisce metodi e proprietà con informazioni su ambiente e runtime. 

Kevin Marquette, Systems development engineer presso Amazon e creatore di PowerShell Explained, scrive:

È davvero fantastico. Non ero soddisfatto dell’esperienza precedente con PowerShell  e Lambda, quindi ho creato una custom runtime per mostrare come migliorare la user experience. (…) Sono contento che questo sia stato finalmente rilasciato.

La nuova custom runtime consente di modificare il codice PowerShell direttamente all’interno della console Lambda e supporta funzionalità aggiuntive, tra cui Add-Type e diversi handler options. 

È disponibile un repository GitHub con il codice per la custom runtime, informazioni per l’installazione e diversi esempi.

Vuoi leggere altre news su AWS?

AWS introduce le prime EC2 con processori Graviton3