TLS 1.2 diventa il minimo protocollo TLS su AWS

AWS ha recentemente annunciato che il protocollo crittografico TLS 1.2 diventerà il livello minimo per gli endpoint API. Il provider cloud rimuoverà la compatibilità e il supporto per le versioni 1.0 e 1.1 su tutte le API e le region entro giugno 2023.

Janelle Hopper, senior technical program manager presso AWS, Daniel Salzedo, Senior specialist technical account manager presso AWS, e Ben Sherman, software development engineer presso AWS, spiegano:

Abbiamo mantenuto fino ad oggi il supporto AWS per TLS versioni 1.0 e 1.1 per mantenere la compatibilità con client meno recenti o difficili da aggiornare, come gli embedded device. Inoltre, abbiamo implementato misure di mitigazione che aiutano a proteggere i tuoi dati dai problemi identificati nelle versioni precedenti. Ora è però arrivato il momento di rimuovere TLS 1.0 e 1.1, perché un numero crescente di customers ha richiesto questa modifica per semplificare i processi di compliance e sono sempre meno i progetti che le utilizzano.

Secondo AWS, il 95% dei deployment utilizza già protocolli crittografici più recenti e l’uso più comune oggi di TLS 1.0 o 1.1 sono le versioni di .NET Framework precedenti alla 4.6.2. Colm MacCárthaigh, VP e distinguished engineer presso AWS, scrive:

In AWS non deprechiamo quasi mai nulla, ma TLS1.0 e TLS1.1 sono l’eccezione! Pochissimi clienti utilizzano ancora queste versioni e puoi controllare i log di CloudTrail per vedere se hai richieste.

Utilizzando il nuovo attributo tlsDetails , i log di AWS CloudTrail possono essere monitorati per identificare se le versioni TLS obsolete sono attualmente utilizzate senza rendersene conto. AWS consiglia di analizzare i record con CloudTrail Lake, CloudWatch Log Insights o Athena. CloudWatch Log Insights dispone di due nuove query che possono essere utilizzate per logs in cui è stato utilizzato TLS 1.0 o 1.1 e trovare il numero di richieste per servizio che hanno utilizzato versioni TLS obsolete.

Fonte: https://aws.amazon.com/blogs/security/tls-1-2-required-for-aws-endpoints/

Per ridurre al minimo l’impatto sui servizi, AWS implementerà le modifiche endpoint per endpoint nei prossimi mesi, partendo da quelli dove non sono rilevate connessioni con versioni TLS 1.0 e 1.1. Dopo il 28 giugno 2023, AWS aggiornerà la configurazione di tutti gli endpoint rimasti, anche se i customer hanno ancora connessioni che utilizzano versioni non supportate.

Vuoi leggere altre news su AWS?

Il software per moduli hardware AWS IoT ExpressLink è GA