Amazon annuncia le istanze EC2 Mac M1 per sviluppare e testare applicazioni su macOS

AWS ha recentemente annunciato la disponibilità delle istanze Mac M1 basate sul processore ARM Apple e progettate per CI/CD di applicazioni su piattaforma macOS. L’opzione M1 Mac è più veloce ed economica della versione Mac esistente su x86, ma richiede comunque un pagamento minimo di 24 ore.

Le istante Mac M1 sono mini computer Mac dedicati collegati al sistema AWS Nitro tramite l’interfaccia Thunderbolt. Il Mac mini si comporta come un’istanza EC2 tradizionale e può essere utilizzato per creare o testare app per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, Apple TV e Safari.

Sébastien Stormacq, principal developer advocate at AWS, spiega:

La disponibilità delle istanze Mac EC2 M1 ti consente di accedere a macchine basate sul System on Chip (SoC) M1 progettato da Apple. Se sei uno sviluppatore Mac e stai progettando le tue app per supportare in modo nativo i nuovi Mac, ora puoi creare e testare le tue app e sfruttare tutti i vantaggi di AWS. Gli sviluppatori che creano applicazioni per iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV beneficeranno di build più veloci. Le istanze Mac EC2 M1 offrono prestazioni  a parità di costo fino al 60% migliori rispetto alle istanze Mac EC2 basate su processori x86.

Le AWS CLI, Systems Manager e CloudWatch sono applicazioni preinstallate sulle istanze Mac M1. In un thread su Twitter, alcuni sviluppatori hanno espresso preoccupazione per il commitment minimo di 24 ore, un requisito Apple per la licenza macOS, e per l’impossibilità di eseguire aggiornamenti del sistema operativo sulle istanze. Corey Quinn sottolinea invece come la conformità sia uno uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un’istanza Mac. 

Le nuove istanze si integrano con altri servizi AWS, come EFS, Auto Scaling e Secrets Manager. Le M1 Mac costano un minimo di 15,6 USD al giorno e sono attualmente disponibili solo nelle regioni Northern Virginia, Oregon, Dublin e Singapore. Il prezzo dell’istanza Mac M1 è significativamente inferiore rispetto a quello Intel Mac che parte invece da 26 USD/giorno. 

Vuoi leggere altre news su AWS?

TLS 1.2 diventa il minimo protocollo TLS su AWS