Amazon Redshift Serverless è GA

Amazon ha recentemente annunciato la GA di Redshift Serverless, un’opzione elastica per scalare data warehouse. Il nuovo servizio consente a sviluppatori e data analyists di svolgere analisi senza preoccuparsi del provisioning e della gestione dei cluster di data warehouse.

Annunciato in preview all’ultimo re:Invent, Redshift Serverless è progettato per carichi di lavoro variabili, picchi non previsti e ambienti di sviluppo. La capacità del cluster viene scalata verticalmente e automaticamente in base al carico di lavoro e si spegne durante i periodi di inattività.  Danilo Poccia, chief evangelist EMEA presso AWS, spiega i principali vantaggi:

Questo consente a più aziende di costruire una strategia di dati, soprattutto per casi d’uso in cui i carichi di lavoro di analisi non in esecuzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e quando il data warehouse non è sempre attivo. È anche indicato per aziende in cui l’utilizzo dei dati si allarga all’interno dell’organizzazione e gli utenti nei nuovi reparti desiderano eseguire analisi senza dover gestire l’infrastruttura del data warehouse.

Gli sviluppatori possono connettersi a un endpoint Redshift utilizzando una connessione JDBC/ODBC o Redshift Query Editor v2. È inoltre possibile accedere al database ed eseguire query utilizzando le Redshift Data API, integrandosi con le funzioni Lambda e SageMaker. Prima di Redshift Serverless, gli sviluppatori utilizzavano tool open source per mettere in pausa e riavviare i cluster Redshift utilizzando AWS Lambda, CloudWatch e Step Functions. 

L’opzione serverless non è l’unica feature annunciata per Redshift. Il provider cloud ha recentemente introdotto Row-Level Security, la possibilità di limitare l’accesso a un sottoinsieme di righe all’interno di una tabella in base al ruolo e alle autorizzazioni dello user. Offrendo le stesse prestazioni delle viste materializzate create dall’utente, le nuove Automated Materialized View sono ora GA e aiutano a ridurre la latenza delle query per carichi di lavoro ripetibili.  Rispondendo a un tweet sui costi dell’opzione serverless, Poccia scrive:

Redshift misura la capacità del data warehouse in RPU. Paghi per i carichi di lavoro eseguiti con un addebito minimo di 60 secondi. È possibile specificare la capacità di base tra 32 e 512 RPU. Puoi anche configurare limiti di utilizzo giornalieri, settimanali o mensili in ore RPU per tenere i tuoi costi sotto controllo.

Redshift Serverless è attualmente disponibile solo in alcuni regioni AWS, tra cui Virginia del Nord, Francoforte e Irlanda. AWS ha ridotto il prezzo RPU del 25% rispetto al periodo di preview, con costi a partire da 0,375 USD per RPU-ora in us-east-1.

Vuoi leggere altre news su AWS?

Amazon annuncia le istanze EC2 Mac M1 per sviluppare e testare applicazioni su macOS