AWS introduce il routing IP-based su Route 53

AWS ha recentemente introdotto il supporto per il routing IP-based su Amazon Route 53. La nuova opzione del servizio DNS consente ai clienti di instradare le richieste in base alla subnet del client per ottimizzare i costi di transito e la latenza.

Se il routing basato sulla geolocalizzazione è pensato per instradare il traffico in base alla localizzazione, è basato comunque su dati centralizzati che Amazon Route 53 raccoglie e mantiene aggiornati. La gestione del routing IP-based permette invece di gestire le richieste basandosi su una conoscenza specifica dei clienti e delle reti. E’ possibile ad esempio gestire gli utenti che arrivano da uno specifico ISP mandando tutte le richieste ricevute a un endpoint dedicato. 

Routing o juggling?
Photo by Rock Staar on Unsplash 

Scott Morrison, Senior Specialist Solutions Architect presso AWS, e Suresh Samuel, Senior Technical Account Manager presso AWS, spiegano:

Con il routing IP-based, puoi migliorare il tuo routing DNS sfruttando la tua conoscenza della rete, delle applicazioni e dei client per prendere le migliori decisioni di routing per i tuoi utenti finali. Il routing IP-based offre un controllo granulare per ottimizzare le prestazioni o ridurre i costi di rete.

Per implementare il routing IP-based per i record su Route 53, è necessario creare una o più CIDR collection, mappando location e blocchi CIDR, che possono essere poi utilizzate nella definizione dei record DNS. Morrison e Samuel chiariscono in che modo il routing IP-based determina l’indirizzo IP della richiesta:

Quando è disponibile, Route 53 utilizzerà il valore EDNS Client Subnet (ECS). In caso contrario, utilizzerà l’IP del resolver  (…) Se il valore ECS nella query DNS corrisponde a una delle sottoreti associate alla location, Route 53 risponde alla query DNS con il valore corrispondente.

IP-based e geolocalizzazione non sono le uniche opzioni di routing disponibili su Route 53: è possibile gestire il traffico attraverso diversi modelli di failover e routing, ad esempio routing basato su latenza, prossimità geografica o weighted routing. 

Se una query arriva da un indirizzo IPv4 o IPv6 non definito, Route 53 risponderà con il valore di default. Con costi a partire da 0,80 USD per milione di query, il routing IP-based è più costoso del routing  geo DNS e geo proximity che partono da 0,70 USD per milione di query. La nuova funzionalità di Route 53 non è supportata per private hosted zone.

Vuoi leggere altre news su AWS?

AWS introduce PowerShell Custom Runtime per Lambda